Salmone affumicato e nocciolato al miele
Il salmone è un piatto sempre presente nel corso della storia e della cultura greca e romana. Non a caso l'attuale città di Napoli (antica Neapolis) risente molto di tale influenza, soprattutto nell'area dell'attuale centro storico. Anche per questo motivo il salmone viene spesso utilizzato nella cucina napoletana nei più svariati modi, come semplice antipasto, come primo per i più golosi o come un'ottimo secondo piatto.
All'Antica Osteria Pisano uno degli antipasti più semplici ma allo stesso tempo gustosi è il salmone nocciolato al miele. Un mix perfetto di sapori che si combinano tra di loro, l'affumicatura e la sapidità del salmone e il dolce sapore del miele millefiori, permettono di esaltare il gusto del salmone stesso, rifinito da una granella di nocciole e un pizzico di glassa di aceto balsamico.
Un antipasto semplice e gustoso, perfetto sia in inverno che in estate poichè servito a temperatura ambiente. E per i più golosi il Must have è gustarlo accompagnandolo ad una fetta di pane napoletano o dal cosiddetto "cuzzetiello".
Ricetta per 2 persone
150/ 200 gr di Salmone affumicato Norvegese
olio q.b
1 cucchiaio e mezzo di miele millefiori
granella di nocciole q.b
glassa di aceto balsamico(se si vuole)
